Lo Champagne è sinonimo di Francia. Dopo tutto, i bicchieri di bontà spumeggiante sono nati nel nord della Francia e solo il vino frizzante di quella regione può portare il prestigioso titolo di “Champagne”. Visitare la patria di una delle bevande più famose del mondo era in cima alla lista dei sogni della mia vita, così il nostro ultimo giorno a Parigi – e l’ultimo giorno del nostro viaggio in Spagna e Francia – abbiamo fatto una gita di un giorno in Champagne da Parigi.

Degustazione di un bicchiere di Veuve Clicquot Champagne.

Ho avuto la visione di sorseggiare champagne frizzante tutto il giorno e vagare per la regione storica senza una preoccupazione nel mondo, ma la realtà è stata molto diversa. Non ci siamo resi conto che la regione era divisa in due città (e siamo arrivati in una quando avevamo un tour in programma in un’altra), tra gli altri ostacoli sulla strada. Quindi imparate dai nostri errori!

Degustazione di alcuni dei migliori Champagne della Champagne: Moët & Chandon.

La regione dello Champagne è a circa un’ora di treno da Parigi.

Il modo più semplice per raggiungere lo Champagne da Parigi è prendere il treno ad alta velocità TGV. I due centri principali della regione sono Reims e Épernay (più avanti) e il treno si ferma a Reims (45 minuti, circa 15€) o Épernay (75 minuti, circa 22€). I treni vanno avanti e indietro tutto il giorno e i biglietti possono essere acquistati alla stazione prima di salire a bordo o in anticipo online.

L’uva cresce ovunque possibile nella Champagne, anche vicino alle strade.

La Champagne è composta da 5 piccole zone, ma rimanete a Reims e/o Épernay.

Tutte le cinque regioni della Champagne producono vino spumante, ma le città di Reims ed Épernay sono i centri della zona. Una nota di cautela: Reims ed Épernay non sono così vicine! Abbiamo fatto l’errore di prendere un taxi da Reims a Epernay e ci è costato circa 100€!

Se volete vedere entrambe le regioni, saltate di nuovo sul treno. Costa 9€ ed è molto più veloce (circa mezz’ora sul treno ad alta velocità TGV) che prendere un taxi o l’autobus.

Per i pass ferroviari in tutta Europa controlla Rail Europe.

Degustazione di bicchieri di Veuve Clicquot Champagne alla cantina.

Épernay è come Sonoma mentre Reims è come Napa.

Dopo il nostro viaggio in taxi da 100€ a Épernay per visitare le grotte di Moët & Chandon, abbiamo fatto il meglio di essere nell’altra città e abbiamo visitato una più piccola casa di Champagne (come si chiamano le cantine), chiamata Georges Cartier. Georges Cartier è una cantina più piccola che non esporta negli Stati Uniti, quindi non avremmo mai potuto assaggiarla negli Stati Uniti. Abbiamo avuto un’attenzione individuale e una degustazione privata della loro intera linea di champagne.

Abbiamo vagato per Épernay per il resto della mattina (sì, il nostro tour Moët & Chandon era alle 9:45) e ci siamo goduti la tranquilla, piccola città. Sembrava molto simile a Sonoma. Quando finalmente abbiamo esplorato la molto più grande e turistica Reims (dove abbiamo visitato Veuve Clicquot), ci ha ricordato la più turistica Napa. Questo non è un bene o un male, vale solo la pena menzionare per coloro che sono stati nella regione vinicola della California e hanno una forte preferenza per una parte rispetto all’altra. Ma…

Le grotte che invecchiano migliaia di bottiglie di Moët & Chandon Champagne.

La degustazione dei vini in Champagne non è come in California.

Se sei stato a degustare vini in California, sai che le cantine accolgono i visitatori per bere, rilassarsi e spesso mangiare. Nella Champagne, la maggior parte delle cantine ovviamente vogliono visitatori e vogliono che proviate i loro vini, ma nessuna delle case che abbiamo visitato ha offerto del cibo (il che può diventare un problema dopo aver bevuto Champagne tutto il giorno!) e spesso ci hanno rimescolato per andare avanti dopo i nostri tour. A Napa e Sonoma (dove sono andata a degustare i vini l’estate scorsa), mi sembrava di poter passare tutto il giorno a rilassarmi nelle cantine, ma nello Champagne mi sembrava che volessero che comprassi una bottiglia e andassi avanti.

Un’altra grande differenza: Lo Champagne è invecchiato in grotte sotterranee, quindi la maggior parte dei tour portano i visitatori sottoterra in volte naturali create da cave di gesso e/o calcare, alcune scavate durante l’epoca romana. È incredibilmente impressionante. Ma tienilo a mente quando decidi il tuo abbigliamento perché le grotte possono diventare fredde!

La casa di champagne Moët & Chandon.

Ricerca quali case di champagne vuoi visitare in anticipo.

Ci sono un sacco di case di champagne nella regione, quindi fatti un’idea di quali vuoi visitare prima di andare. Questo aiuterà a decidere se andare a Reims, Épernay o entrambi. Épernay è la casa di Mercier, Moët & Chandon (aperto dal 1743!) che possiede anche Dom Pérignon; mentre Reims ospita Veuve Clicquot (1772), Mumm (1827) e Tattinger (1734). Wikipedia ha un utile elenco di case qui e Reims Tourism elenca le case e le lingue parlate in ciascuna. La maggior parte delle case di Champagne possono essere prenotate online in anticipo.

Suggerimento: con il buon cibo arriva il buon vino. Nel caso dello Champagne, è il contrario: con il buon vino, viene il buon cibo. La Champagne ospita 11 ristoranti premiati dalla Michelin, quindi prenota anche per quelli prima di andarci.

L’Abbazia di Saint Remi a Reims.

La regione ha un passato incredibile, quindi non dimenticare di concederti anche la storia.

A causa della sua posizione geografica tra molti paesi diversi, la regione ha visto molta storia, soprattutto sotto forma di guerra. I Romani sconfissero gli Unni nella Champagne nel 451 d.C., molte battaglie della guerra dei cent’anni si svolsero qui, e fu bombardata ripetutamente durante entrambe le guerre mondiali. Infatti, le grotte di Veuve Clicquot sono state utilizzate come ospedale durante la prima guerra mondiale e i resti di una croce di ospedale sono ancora visibili sulle pareti della grotta. E Reims è anche il luogo dove Eisenhower e gli alleati ricevettero la resa tedesca il 7 maggio 1945.

Reims è anche sede della Cattedrale di Notre Dame de Rems, dove ha avuto luogo l’incoronazione di ogni re francese, e l’Abbazia di Saint Remi, il più grande santuario romanico del nord della Francia.

Un’incisione sul muro delle grotte di Champagne di Veuve Clicquot a Reims.

7. Prendete in considerazione una visita guidata.

Siamo riusciti a visitare la regione dello Champagne da soli, facendo molte ricerche in anticipo. Ce l’abbiamo fatta, ma non senza qualche intoppo (come i 100€ di taxi). Alla fine della giornata, quando eravamo esausti di perderci, avremmo voluto iscriverci a un tour guidato.

Ci sono molti tour online e sono sicuro che sono tutti molto più facili e meno stressanti che farlo da soli! Questo tour dello Champagne e questa gita di un giorno sono i più vicini a quello che abbiamo fatto noi, visitando sia Reims che Épernay. Oppure questo è solo Reims mentre questo tour è solo Épernay (incluso Moët & Chandon).

Champagne è un tale contrasto con Parigi. Vale sicuramente la pena dedicare una giornata per esplorare la campagna e assaggiare la bevanda più famosa di Francia. Mentre alcune parti del nostro viaggio di un giorno in Champagne sono state frenetiche, è stata una fine frizzante per un viaggio incredibile attraverso la Spagna e la Francia.

Related :: 5 fatti incredibili sul Teatro dell’Opera di Parigi, 6 cose che odiavo di Parigi, e 7 motivi per fare una gita di un giorno a Toledo.

Disclaimer: Alcuni dei link in questo post sono link di affiliazione e potrei ricevere una commissione da loro. Grazie per sostenere le aziende che supportano Whiskied Wanderlust.

Clicca per salvare o condividere questo articolo su Pinterest!