Anche se ho trascorso solo una notte al Plaza Hotel incanalando la mia Eloise interiore, io e SVV abbiamo prolungato il nostro weekend lungo a New York City il mese scorso in modo da avere altri giorni per goderci una delle mie città più amate.

Ma come ex residente di Manhattan, anche un weekend lungo è un tempo difficile in cui stipare tutte le mie attività preferite, anche se di sicuro abbiamo dato il massimo.

Inoltre, stare al Plaza Hotel a Midtown significava che eravamo a due passi da molte attrazioni turistiche che io e SVV non avevamo mai fatto e altre che avevo affrontato solo nella mia prima visita alla Grande Mela circa 20 anni fa. E anche se questo itinerario non comprende necessariamente tutte le fermate turistiche della città, spero che sia un mix di cose da fare e di cose nuove a cui potete fare riferimento durante la vostra prossima vacanza a New York City.

Abbiamo preso l’Amtrak da Boston, siamo saliti su un taxi giallo da Penn Station, poi abbiamo lasciato i nostri bagagli a Midtown al Plaza Hotel. Mentre aspettavamo, abbiamo girovagato nel sotterraneo Plaza Food Hall e abbiamo fatto uno spuntino con le prelibatezze dei suoi numerosi venditori, poi abbiamo fatto una passeggiata a Central Park.

Una delle più grandi risorse del Plaza è la sua posizione: Il suo ingresso sulla 58esima strada si apre letteralmente su Central Park. Camminare per Central Park con i primi accenni di primavera che sbirciano dai rami e dal terreno è un ottimo modo per orientarsi e anche per avere un po’ di tregua dall’energia frenetica di una città di otto milioni di persone che non riposa mai.

Quando finalmente abbiamo ricevuto la chiamata che la nostra stanza era pronta nel tardo pomeriggio, stavamo indugiando nelle vicinanze del parco e ci siamo precipitati al banco del check-in non volendo perdere un momento nella nostra suite sontuosa.

Dopo un po ‘di tempo libero nella nostra stanza, ci siamo diretti verso il livello inferiore a Todd English Food Hall, che è fondamentalmente i miei sogni più selvaggi tutto sotto lo stesso tetto: nove diverse stazioni di cibo – Ocean Grill & Oyster Bar, Noodle & Dumpling Bar, Pasta Bar, Sushi Bar, The Grill, Taqueria, Pizza, Cheese & Charcuterie, Wine Bar e Patisserie – così alla fine della giornata, non ho dovuto scegliere.

Nonostante il modello di stazione, si ha ancora un server dedicato, che rende l’esperienza ancora migliore in quanto non si deve andare da banco a banco ordinando separatamente. Abbiamo mangiato un po’ di tutto, dai pierogi al California roll, dalla focaccia di fichi e prosciutto ai tacos di wonton alla tartare di tonno e ai cocktail.

Dopo la cena, ci siamo ritirati al Rose Club sopra la lobby e abbiamo fatto un giro di Manhattan (a proposito) e ascoltato del jazz dal vivo prima di andare a dormire.

GIORNO

Preoccupati di lasciare questa utopia sontuosa, abbiamo passato la mattina a goderci la nostra suite al Plaza prima del check-out a mezzogiorno, a quel punto abbiamo depositato i bagagli dal fattorino e siamo andati al Palm Court dell’hotel per il tè del pomeriggio.

Il tè è un affare in ogni proprietà Fairmont – a proposito, sapevate che il Plaza è di proprietà di Fairmont Hotels & Resorts? Sì, nemmeno io lo sapevo fino a questo viaggio! – ed è un evento che non prendo alla leggera.

Abbiamo ordinato il tutto: il New Yorker Tea per SVV, e lo Champagne Tea per me. Quello che volevo davvero ordinare era il Children’s Eloise Tea, ma ho pensato che avrei potuto ricevere qualche sguardo strano se l’avessi fatto!

Volevo sedermi e guardare la gente per tutto il pomeriggio – il Plaza è eccellente per fare questo – ma sapevo che se non mi fossi alzata e mossa, sarei caduta nell’inevitabile coma da cibo.

Allontanandoci dalle nostre indulgenze, ci siamo incamminati verso il Rockefeller Center, dove il giorno prima avevamo acquistato i biglietti per andare direttamente al Top of the Rock (consiglio: andate online per comprarli in anticipo o ritirateli alla biglietteria, perché i posti sono limitati e spesso si esauriscono).

Una volta lassù, ho cercato di ricordare se fossi mai stato sulla Top of the Rock. Se è così, non me lo ricordo e sono rimasto impressionato dalla vista, che personalmente penso sia molto meglio di quella offerta dall’Empire State Building.

Si ottiene un punto di vista molto più ampio a 360 gradi, più una vista a volo d’uccello di Central Park. Inoltre, ci sono tre diversi livelli da cui vedere ciò che ti circonda. È piuttosto epico.

Dopo il nostro viaggio in cima, siamo tornati al Plaza per salutare e raccogliere le nostre borse, poi ci siamo diretti verso il Financial District dove ci siamo presi il nostro tempo per esplorare Wall Street e il nuovo World Trade Center, dove devo ancora entrare.

Ho avuto una grande priorità in questo viaggio, ed era quella di vedere l’impressionante Oculus bianco, un memoriale dell’11 settembre e una stazione ferroviaria funzionale progettata da Santiago Calatrava, un architetto spagnolo di fama mondiale noto per le sue forme strutturali che ricordano organismi organici e sbiancati.

Il progetto, 4 miliardi di dollari e un decennio e mezzo di lavoro, riapre finalmente al traffico pedonale l’intera regione del World Trade Center.

Abbiamo anche visitato il 9/11 Memorial & Museum, anche se non ci siamo avventurati all’interno, scegliendo invece di guardare la gente e ricordare; vi sfido a trovare un posto più toccante di questo sito, che invoca emozioni così varie dai suoi visitatori. Per coloro che hanno più tempo a disposizione, consiglio vivamente di includere il museo nei vostri piani per NYC.

Nel tardo pomeriggio, ci stava venendo sete e una rapida ricerca su Yelp mi ha detto che eravamo a pochi isolati dal Clinton Hall Beer Garden. Non avevo mai sentito parlare di questo posto, ma apparentemente ero l’unico visto che era assolutamente pieno di lavoratori della finanza e altri giovani appena usciti da Wall Street.

Vendono anche le Crystal Methadonuts di Walter White, che sono palle iniettabili di bontà servite con Nutella, lampone e caramello salato.

Gli amici con cui siamo stati per il resto del weekend vivono a Bushwick, quindi dopo aver lasciato le valigie a casa loro, siamo andati a piedi dall’altra parte della strada per cenare da Roberta. E’ un po’ impegnativo se alloggiate al Plaza – o in qualsiasi altro posto di Manhattan, se è per questo – ma questo è uno di quei ristoranti hipster che vale assolutamente il viaggio oltre il ponte, e dovete ordinare fuori menù e prendere la torta Bee Sting. Potete ringraziarmi più tardi.

SABATO

Quando ci siamo svegliati sabato mattina, la nostra ospite Nicole, SVV ed io abbiamo preso la L nel Village, scendendo a Union Square e camminando fino a Dough, che vende ciambelle grandi come la nostra testa in gusti come Dulce de Leche, Mocha-Almond Crunch e Hibiscus. Le abbiamo divorate all’interno di un altro eccellente centro per il people-watching, Union Square, che si trova nelle vicinanze ed è stato il mio primo quartiere in cui ho vissuto nel 2005.

Per compensare lo zucchero del mattino, abbiamo pranzato da Sweetgreen, che era musica per il mio stomaco con tutte le sue sane ciotole di quinoa, poi siamo andati nel Village. Il Village è stato a lungo la mia parte preferita di Manhattan: così tante strade e vicoli affascinanti nascosti tra le bodegas e la calca della gente. E cani, tanti e tanti cani. Se i passeggini sono segregati nell’Upper West Side, il Village è il luogo in cui risiede la popolazione canina di New York.

Certo che ci siamo trovati vicino a Tompkins Square Park, dove ci siamo fermati a guardare i cuccioli giocare, pensando a quanto Ella avrebbe amato tutte le viste (e gli odori) di New York City.

Poi, abbiamo continuato verso sud fino al grintoso corridoio del Lower East Side, dove stavamo cercando per SVV delle magliette di qualità per espandere la sua collezione.

Seriamente, dove sono tutti i negozi di tee grafiche a NYC, di grazia?-ma abbiamo trovato un bar e della birra artigianale da Top Hops, quindi la considero una vittoria.

La cena di quella sera era in un posto iconico del Village, Café Loup, in cui la maggior parte dei forestieri non si sarebbe mai imbattuta. Abbiamo assaggiato l’autentica cucina francese in questo affascinante bistrot con vecchi amici prima di prendere la metropolitana per tornare a Brooklyn e dormire.

DOMENICA

Siccome eravamo a Brooklyn e avevamo un volo nel primo pomeriggio, abbiamo passato la nostra ultima mattina a provare un nuovo ristorante così nuovo e così hipster che non aveva nemmeno un’insegna davanti. Carthage Must Be Destroyed è il suo nome (c’è qualche amante dei classici là fuori?), e anche se l’insegna era un po’ scoraggiante – “niente foto”, dicevano; “non toccare nessuno dei centrotavola”, dicevano – alla fine il cibo era ottimo e ci tornerei in un attimo.

Bushwick è a soli 20 minuti da LaGuardia, dove voliamo da e per la Southwest da Nashville, così siamo saltati su un Lyft per l’aeroporto dopo il brunch, entusiasti di avere già il nostro prossimo weekend lungo a New York per agosto e pronti ad affrontare il resto della nostra lista di cose da fare a Manhattan.