Hidden Falls

Questa escursione offre un giro panoramico in barca, una bella cascata e un bel panorama con vista sul Jenny Lake, le cime vicine e le Gros Ventre Mountains a est.

• Distanza: 1,8 miglia (RT)
  • Altezza: 6,800-ft. al Trailhead
    Altezza massima – 7,200-ft.
  • Risalita: 400-ft.
  • Difficoltà: facile-moderata
  • Basecamp: Grand Teton NP / Jackson Hole
  • Regione: Tetons

Descrizione del percorso – Hidden Falls e Inspiration Point

L’escursione alle Hidden Falls e Inspiration Point è una delle escursioni più popolari del Grand Teton National Park. Il viaggio inizia con un giro in barca (a pagamento) attraverso il bellissimo Jenny Lake, accompagnato da una splendida vista delle alte vette che sovrastano il lato ovest del lago. In breve tempo il sentiero sale alle Hidden Falls, una fragorosa cascata che cade per 200 piedi lungo una serie di sporgenze rocciose, e poi sale fino all’Inspiration Point con una bella vista sul lago e sulle Gros Ventre Mountains a est.

Si prega di tenere presente che questa è un’escursione molto popolare e la zona diventa piuttosto affollata in estate. Cercate di partire presto per evitare il peggio della folla.

Iniziare l’escursione a Hidden Falls e Inspiration Point prendendo la barca navetta attraverso Jenny Lake fino al molo alla bocca di Cascade Canyon sul lato ovest del lago. Il tragitto in barca è abbastanza panoramico, con grandi viste di Nez Perce (11.901 piedi), Teewinot Mountain e Cascade Canyon. La navetta, che passa ogni 10-15 minuti, riduce la distanza dell’escursione a 2,0 miglia (solo andata). Controllate l’orario attuale della barca prima di partire.

Se si decide di non prendere la navetta, l’escursione a Hidden Falls e Inspiration Point inizia vicino al molo delle barche sul lato sud-est di Jenny Lake e poi segue il Jenny Lake Trail intorno ai lati sud e ovest del lago, raggiungendo un incrocio con il sentiero Cascade Canyon a 2,1 miglia.

Questa descrizione dell’escursione presuppone che si inizi l’escursione al molo della barca sul lato ovest del Jenny Lake. Aggiungere 2,0 miglia (4,0 miglia andata e ritorno) al chilometraggio dell’escursione se si percorre il Jenny Lake Trail fino al Cascade Canyon.

Dal molo delle barche il sentiero si dirige inizialmente verso sud, salendo su facili pendenze attraverso la foresta di abeti rossi. Presto il sentiero curva verso ovest, passa un incrocio (rimanere a sinistra) e poi attraversa un ponte di legno su Cascade Creek a 0,2 miglia. Oltre il ponte il sentiero sale con pendenze moderate, passando per le giunzioni con il sentiero Jenny Lake. Rimanete sul sentiero Cascade Canyon verso Hidden Falls, Inspiration Point e Cascade Canyon.

A 0,5 miglia raggiungete l’incrocio con il sentiero che porta a Hidden Falls, ramificandosi a sinistra. Fate una deviazione e visitate l’area di osservazione alla base delle impressionanti cascate, che scendono per oltre 200 piedi lungo una serie di livelli. Tornate al sentiero principale dopo aver visto le cascate.

Dopo il bivio di Hidden Falls il sentiero attraversa rapidamente un ponte di legno sul lato nord di Cascade Creek e poi si arrampica sui dossi di granito fino a Inspiration Point (7.200 piedi), a 0,9 miglia dal molo delle barche. Mentre si sale si gode la vista delle cime del monte Teewinot, del monte Owen e del Grand Teton a sud-ovest.

Da Inspiration Point la vista si estende attraverso Jenny Lake fino alle Gros Ventre Mountains e al Gros Ventre Slide, una massiccia frana del 1925. Torna indietro per vedere Storm Point e Symmetry Spire a ovest. Il monte Teewinot sovrasta Cascade Canyon a sud-ovest. Mentre vi trovate al punto di osservazione immaginate l’enorme ghiacciaio che usciva da Cascade Canyon. Quando il ghiacciaio si ritirò depositò le morene (basse creste) che arginano il Jenny Lake. (Nota: la vista dal belvedere è migliore nel pomeriggio.)

Il sentiero continua oltre Inspiration Point su Cascade Canyon. Vedi l’escursione Cascade Canyon per maggiori informazioni.