Torna a La caccia

Il passaggio al tiro con l’arco tradizionale

Condividi questo articolo

Ricordo ancora il mio primo arco. Era un vecchio ricurvo Bear “Red Fox” in fibra di vetro. Quando mio nonno me lo diede mi disse che era di mia madre quando era bambina. Non era niente di speciale, un pezzo di fibra di vetro lungo e magro con una presa di gomma che fungeva da ripiano per le frecce. Ricordo che mi sentivo così figo a sparare accanto a mio nonno. Ho sparato una volta ogni tanto e mi sono divertito, ma non ho preso sul serio il tiro con l’arco fino a molto più tardi.

Tutti i crediti fotografici: Luke Griffiths

Quando ero al liceo, mio padre, che era da tempo un cacciatore con il fucile, decise di dedicarsi al tiro con l’arco, soprattutto per estendere la stagione dei cervi e permettersi più opportunità sul campo. Mio padre ha sempre fatto di tutto per condividere la sua passione per la caccia con me, così, naturalmente, ho avuto anche un arco.

Ho iniziato a cacciare casualmente con un compound all’età di 14 anni. Mi esercitavo un mese o due prima della stagione ed ero fortunato a cacciare un paio di fine settimana con il mio arco prima che la stagione del fucile iniziasse. Ci sono voluti alcuni anni, ma una volta che ho ucciso il mio primo cervo con l’arco, sono stato immediatamente agganciato. L’eccitazione di essere così vicino e il senso di realizzazione nel farlo finalmente accadere era come una droga. Ho iniziato a immergermi più profondamente nel mondo del tiro con l’arco negli anni successivi, spendendo più tempo (e denaro) per la mia nuova passione.

Ho cacciato con il mio arco compound per tutti i miei 20 anni con discreto successo e ho anche partecipato ad alcuni tornei durante la bassa stagione. Dopo un po’, la gioia che avevo una volta nel sparare è svanita. Amavo ancora cacciare con il mio arco, ma il tiro quotidiano era quasi diventato un lavoro di routine. Finché non ho fatto il cambio.

Da quando guardavo mio nonno sparare il suo Bear Kodiak da piccolo, ero incuriosito dal tiro con l’arco tradizionale e nel febbraio del 2017 sono finalmente uscito e ho comprato un ricurvo. Ho iniziato a sparare immediatamente e, anche se i risultati variavano, mi stavo divertendo di nuovo. Mi sono ritrovato a tornare a casa dal lavoro con la voglia di sparare. Dopo circa un mese di pratica, mi sono impegnato a cacciare con il ricurvo nel prossimo autunno.

Per il resto dell’anno, ho sparato almeno sei giorni a settimana, anche se erano solo poche frecce ogni giorno. Ho trovato il tempo di sparare perché lo volevo. Ho anche montato una luce sopra il mio bersaglio in modo da poter sparare di notte. Ho imparato molto rapidamente che l’importanza della forma e della coerenza era amplificata con l’arco a bastone. Passavo ore a impallinare e testare le frecce, a fare ricerche sulle tecniche di tiro e a sparare. Ero ossessionato (basta chiedere a mia moglie). Ho provato diversi metodi di mira, tra cui un crawl fisso e il tiro a distanza, ma ho scoperto che il tiro istintivo forniva i risultati più coerenti.

La semplicità di tiro di un ricurvo è una grande parte del suo fascino per me. Non ci sono perni in fibra ottica o poggia freccia da regolare: solo un bastone, una corda e una freccia. C’è voluto del tempo, ma presto ho sviluppato la capacità di concentrarmi semplicemente su dove volevo che la freccia avesse un impatto e, quindi, lasciarla volare. Finché eseguivo la forma corretta e mantenevo la concentrazione, funzionava.

Con l’avvicinarsi della stagione di caccia, ero sicuro della mia capacità di lanciare una freccia letale fino a 30 metri. Con alberi di diametro nano e 250 grani davanti, stavo ottenendo una grande penetrazione a quella distanza. Sapevo che se potevo arrivare a 30 metri da un cervo, potevo ucciderlo. Se solo fosse così facile.

Sono fortunato ad avere un piccolo pezzo di proprietà privata qui in California per cacciare con l’arco che tiene alcuni cervi decenti ogni anno. Ho iniziato ad appendere le telecamere a fine luglio e ci sono stati alcuni cervi che hanno colpito le telecamere. Sapevo che uccidere il mio primo buck con un ricurvo stava andando essere una questione di ottenere vicino così ho deciso di sedersi in un treestand nella speranza che uno dei bucks mi avrebbe dato un’opportunità.

Nelle settimane prima dell’apertura, il mio target bucks stavano mostrando sulla fotocamera meno frequentemente, ma erano ancora in mostra. Sono andato nel mio primo sit in il giorno di apertura con grandi speranze, ma solo fa è venuto in. Ho dovuto lavorare il giorno dopo e mio cognato si è seduto nel suo stand (sullo stesso sentiero) e ha ucciso un bel 3 punti.

Le mie vacanze sono iniziate il martedì e ho scelto di lasciare la zona riposare per un paio di giorni e ho fatto i bagagli nella natura selvaggia. Ho trascorso tre giorni lì e ho visto dei cervi, ma non sono stato in grado di arrivare entro il limite di 30 yard che avevo impostato, così sono tornato al treestand. Ho tirato la scheda della trail camera mentre entravo e ho controllato le foto una volta che mi sono sistemato sull’albero. C’erano ancora un paio di cervi che passavano, ma era ben dopo il tramonto. Con la luna che svaniva, speravo che potessero mostrarsi con abbastanza luce per uno scatto. Mi sono seduto per altre due sere, ma ogni volta ho visto gli stessi otto esemplari. Quella sera, tornando a casa, chiamai un amico ed espressi la mia frustrazione. Ero pronto a rinunciare alla treestand. Mi ha gentilmente offerto alcune informazioni su una zona che non avevo mai cacciato e ho deciso di controllare il pomeriggio seguente.

Ho parcheggiato il mio camion verso le 16:30 e sono uscito nel caldo soffocante di 113 gradi. Ho afferrato il mio arco, ho preso il mio zaino e ho iniziato a camminare attraverso l’erba morta alta fino alla coscia e la roccia vulcanica. Ho camminato lentamente con il vento in faccia, fermandomi spesso per guardare avanti. Notai un sentiero molto usato che tagliava una cresta lontana e decisi di indagare. Man mano che mi avvicinavo, potevo vedere che il sentiero tagliava l’erba alta fino alla terra ed era disseminato di grandi tracce di cervi. Controllai il vento e strisciai lentamente su per il crinale; la terra nuda rendeva il viaggio molto più tranquillo dell’erba gialla e secca. Fermandomi a guardare mentre mi avvicinavo alla cima del crinale, notai che il sentiero tagliava una sella e decisi che mi sarei appostato sulla sella per la sera nella speranza di catturare i cervi che si muovevano. Mi bloccai e girai lentamente la testa e rimasi scioccato nel vedere un cervo che usciva dal suo letto e iniziava a nutrirsi su un ramo sopra la sua testa. Mi sono inginocchiato, ho scoccato una freccia e ho tentato di strisciare più vicino. Mi spostai di soli due metri prima di decidere che l’erba secca era troppo rumorosa; potevo distinguere la parte superiore della schiena del cervo e i suoi denti posteriori mentre continuava a nutrirsi con la testa all’indietro. Era grande e abbastanza vicino.

Mettendo le dita sotto la cocca della corda, mi sono detto di non guardare le corna; “Scegli un punto”. Mi alzai e tirai simultaneamente e mi concentrai su un punto dietro la spalla del cervo. Come ho tirato il tiro, il cervo si è girato verso di me, ma la freccia era già in viaggio…

Tutto è successo così velocemente che non ricordo di aver sentito la freccia colpire. Dopo che il colpo si è rotto, il cervo ha fatto un passo ed è scomparso oltre il crinale. Rimasi lì ammutolito per qualche minuto cercando di elaborare ciò che era appena successo.

“Ho sbagliato? Ho tirato fuori il mio telemetro e ho controllato la distanza. Il cervo era a 26 metri quando ho sparato. Ancora incerto, mi avvicinai a dove si trovava e trovai del sangue. Tornai al sentiero e mi sedetti. Ora sapevo che era stato colpito, ma non ero sicuro di dove avessi deciso di aspettare almeno un’ora prima di riprendere il sentiero. Erano ormai le 18:30 e mi rimanevano poco meno di due ore di luce. Ho chiamato mio padre e gli ho raccontato l’accaduto e lui mi ha incoraggiato ad aspettare il più a lungo possibile. Ho chiamato il mio compagno di caccia per ringraziarlo della soffiata a caldo.

Dopo un’ora e 45 minuti, ho deciso di cercare la mia freccia e iniziare a seguire le tracce. Strisciando nella boscaglia di manzanita che si trovava dietro il cervo, ho trovato la mia freccia conficcata nel terreno. Le piume bianche erano dipinte di rosso. Non c’era molto sangue di cui parlare sul terreno, ma l’erba alta era disturbata così l’ho seguita con le mani e le ginocchia. Dieci metri di strisciamento ed ero di nuovo sul sangue. Mi alzai e feci qualche passo prima di vedere un corno che spuntava dall’erba davanti a me. Il cervo ha fatto appena 40 metri dopo il colpo ed è morto, ammucchiandosi in un piccolo drenaggio.

Sono rimasto in soggezione per un momento e ho sollevato il rack dall’erba. Non ho passato molto tempo a giudicare le dimensioni del cervo prima dello sparo ed ero in stato di shock quando ho capito che grande cervo era davvero. Ho scattato una foto veloce e l’ho inviata a mio cognato, Jason, che mi ha immediatamente chiamato.

“Dove sei?” ha detto, “Sarò lì il più presto possibile!”

Jason è partito nel mezzo della cena e si è precipitato fuori per aiutare a fare le foto e confezionare la carne. Durante il viaggio di ritorno al camion, ho riflettuto su tutto il duro lavoro e la preparazione che ha preceduto questa notte e su quanto sono stato fortunato ad imbattermi in un cervo così fantastico. Anche se questo cervo viveva sul lato sbagliato della Interstate 5 per essere considerato un “vero” blacktail, è il più grande cervo che ho ucciso in 20 anni di caccia in California.

Quando ho preso la decisione di passare a un arco tradizionale, ho pensato che sarebbe stato difficile. Non mi aspettavo di avere molto successo nel mio primo anno di caccia con un arco a bastone, tanto meno su un cervo da trofeo. Ci sono state molte volte in cui ho dubitato della mia decisione e alcune volte sono stato tentato di prendere il compound. Alla fine, sono molto contento di essere rimasto con lui. L’esperienza che ho avuto in questa caccia e il senso di realizzazione che ne è derivato è ineguagliato in tutti i miei anni di caccia e so che inseguirò quell’impeto il più spesso possibile negli anni a venire. Se qualcuno che sta leggendo questo ha qualche interesse a sparare con un arco tradizionale, vi incoraggio a prenderne uno e iniziare a sparare!